venerdì 15 novembre 2013

la manna di Grillo

Il 14 novembre 2013, in un comizio a Matera, Grillo ha esposto una nuova teoria economica: guadagnare senza lavorare.

"Chiunque per diritto di esistenza, da quando nasce a quando muore, ha diritto a un reddito. Poi se vuoi lavorare lavori, se non vuoi non lavori. Non m'interessa dove prenderemo i soldi per questo reddito di cittadinanza.
Lavoro e reddito sono due cose separate. Il reddito non può più derivare dal lavoro, perché ce n'è sempre meno. Fra vent'anni lavorerà solo il 10-15% delle persone".

Applausi degli elettori lucani, increduli ma speranzosi.

Alcuni studiosi hanno individuato un famoso antecedente per questi simpatici e miracolosi concetti (a parte i contemporanei Rifkin e Latouche): la manna dal cielo che beneficiò gli ebrei nel deserto mentre fuggivano dall'Egitto 3.200 anni fa (Bibbia, Libro dell'Esodo 16, versetti 14-17)

La Basilicata è già stata beneficiata dal petrolio, scoperto negli anni '80: il più grande giacimento dell'Europa continentale. L'oro nero, tuttavia, non ha portato una grande ricchezza ai lucani. Ai quali non resta quindi che confidare nella nuova manna di Beppe. Lo voteranno, domenica? 


2 commenti:

  1. Esilarante ..se non fosse tragico.........

    RispondiElimina
  2. Quindi lo stato, forte dei suoi 2.000 miliardi di debiti, ora dovrebbe anche pagare lo stipendio a chi non vuole lavorare. Fantastico, nel senso letterale della parola

    RispondiElimina