mercoledì 18 dicembre 2013

I poteri forti si preparano al M5S

MERRILL LYNCH: "ELEZIONI NEL 2015? FAVORITI I 5 STELLE" - "RENZI SBAGLIA A DARE PRIORITÀ ALLE RIFORME ISTITUZIONALI RISPETTO ALLA CRESCITA ECONOMICA"

«Una volta che il M5S dovesse superare la soglia del 30%, diventerebbe un candidato credibile a conquistare un’indiscussa maggioranza alle prossime elezioni politiche, che secondo noi si terranno nel 2015»…
 
Corriere della Sera

18 dicembre 2013

Eventuali elezioni nel 2015? Potrebbero vincerle i Cinque Stelle. A dirlo è un report di due analisti di Bofa Merrill Lynch, Raffaella Tenconi e Laurence Boone. 
Lo studio, dedicato alla situazione economica italiana e a Matteo Renzi, sottolinea come l'«eccessiva virtuosità» nei termini di «un continuo forte impegno a mantenere il deficit sotto il 3% del Pil, senza tenere in considerazione quale sia la performance del Pil, combinata con l'asticella sempre più alta posta dalla Bce per misure addizionali di stimolo all'economia, favorirà i partiti che più apertamente si oppongono allo status quo, cioè il Movimento 5 Stelle e, in misura minore, Forza Italia e la Lega Nord».

«Una volta che il M5S dovesse superare la soglia del 30%, diventerebbe un candidato credibile a conquistare un'indiscussa maggioranza alle prossime elezioni politiche, che secondo noi si terranno nel 2015», scrivono. 
Non solo. Gli analisti sono critici verso la strategia del segretario pd, Matteo Renzi, che «dà la priorità alle riforme istituzionali rispetto alla crescita economica». La scelta «potrebbe ritorcersi contro di lui, a causa della forte e crescente rabbia degli elettori».

Nessun commento:

Posta un commento