mercoledì 10 febbraio 2016

Multe, caserme e vincolo di mandato

Casaleggio minaccia gli eletti grillini di multa stratosferica (150mila euro per consiglieri comunali che ne prendono 1000 al mese) in caso di violazione del vincolo di mandato.

Ma quale mandato? Esempio concreto: vendere tutta la Rai tranne un canale per il servizio pubblico. Era scritto nel programma 5 stelle. Ora non più. Risparmio la discussione sul perché. Ma domando: chi ha "tradito"? In questo caso nessuno. A torto o a ragione, dopo qualche mese di presidenza vigilanza Rai, Fico e Casaleggio (non un voto online) hanno deciso che è meglio accantonare questo punto. Ma un elettore 5 stelle (o un portavoce) può contestare questa decisione, e sentirsi "tradito". 

Insomma, questo per dire che in politica le cose cambiano, le visioni possono divergere e le versioni pure. Si chiama, appunto, "libero dibattito". O fluire della realtà. O differenza fra autoritarismo e libertarismo. Fra movimento e caserma.

Quindi è puerile illudersi di imporre disciplina minacciando multe. Altrimenti qualcuno potrebbe chiedere di multare Casaleggio per violazione del vincolo di mandato (di tutto il suo movimento) sulla Rai 

3 commenti:

  1. concordo con Grillo, altrimenti è inutile che mi reco a votare per poi vedermelo a militare nel Pd o in qualunque altro partito. Come Serenella Fuksia che ha ammesso che il suo obiettivo naturale è il Pd, poteva candidarsi sin dall'inizio nel Pd e al sottoscritto lasciarmi la facoltà di essere rappresentato a mia immagine e somiglianza

    RispondiElimina
  2. Supertotogol, dei 37 parlamentari espulsi o scappati dal M5s mi pare solo uno o due siano andati nel Pd. Gli altri sono sempre all'opposizione.

    La senatrice Fucksia è stata espulsa con una scusa (ritardo rendicontazione di pochi giorni), e con un voto illegale

    RispondiElimina