mercoledì 2 settembre 2015

Imola

Corriere della Sera del 02/09/15

Il cantautore (militante) che farà l’inno dei Cinquestelle

MILANO Massima concentrazione su «Italia 5 Stelle»: è il mantra della macchina organizzativa del Movimento. La kermesse d’ottobre a Imola si avvicina e i pentastellati stanno lavorando all’evento.
Ieri si è tenuto a Milano un vertice alla Casaleggio associati con, tra gli altri, Massimo Bugani e Roberta Lombardi. Un summit per chiarire alcuni dettagli logistici della manifestazione, ma anche per scegliere insieme a Gianroberto Casaleggio l’inno della tre giorni pentastellata.

Dopo «Non sono partito» di Fedez e «Ognuno vale uno» di Supa Cush, il prossimo tormentone musicale potrebbe avere come autore Andrea Tosatto (nella foto al Circo Massimo nel 2014 con Beppe Grillo), molto seguito in Rete nel mondo dei Cinque Stelle.
Tosatto, infatti, ha realizzato una serie di cover-parodie di canzoni celebri, quasi tutte a sfondo politico. Da «Finché c’è Currò» a «Cosa resterà di questi euro 80»: testi spesso al vetriolo, come le battute — a volte «politicamente scorrette» — che campeggiano sulla sua pagina Facebook.
Tosatto, 42 anni, ha realizzato già l’inno del M5S per le ultime Regionali in Liguria.

Tra gli altri punti toccati nel vertice anche la questione logistica: sarà prevista un’area camping ad hoc. Una zona di cui potrebbero beneficiare gli stessi Grillo e Casaleggio che, secondo indiscrezioni, a Imola potrebbero arrivare proprio a bordo di un camper M5S.

Intanto i militanti (e non solo) iniziano a discutere della manifestazione. Iniziative che saranno vagliate nelle prossime settimane. Mentre a Roma si parla di organizzare alcune agorà a tema, Parma proporrà uno stand per i sindaci. Ciò che è certo è che il Movimento cercherà di dare spazio alle diverse anime e specificità territoriali.

Emanuele Buzzi

Nessun commento:

Posta un commento