venerdì 13 febbraio 2015

Il disastro degli ex grillini

Qualcuno si meraviglia che i 36 parlamentari ex grillini non siano riusciti neppure a formare gruppi autonomi in Camera e Senato, pur avendone i numeri, condannandosi così all'irrilevanza. 
Si sono divisi perfino nell'elezione del presidente: sei per Mattarella, 18 per Rodotà, sparsi gli altri.  

Il motivo è semplice. La ex-itudine non è mai un collante sufficiente, né in religione né in politica. Non esistono movimenti ex-cristiani, ex-cattolici o ex-ebrei, né partiti ex-comunisti o ex-fascisti o ex-radicali. 

Gli ex sono condannati alla solitudine, come i profughi, perché non condividono valori comuni se non il dispiacere di un'esperienza passata. Nel loro caso, il collante era solo Grillo. Caduto Grillo, cade ogni motivo di stare insieme. Infatti fra loro prevalgono personalismi, invidie, sospetti, rancori. Esattamente come nel M5s da cui sono scappati.

Ora possono scivolare nella sindrome degli spretati, o coltivare il proverbiale odio degli ex. Ma difficilmente riusciranno a costruire qualcosa di nuovo, e di efficiente. Basta vedere il niente in cui sono spariti in Emilia i vari Favia, Salsi o Tavolazzi. E la quasi comica retromarcia di Pizzarotti. 

Poi, in politica tutto cambia in fretta: magari fra pochi mesi il M5s si spaccherà ulteriormente, creando nuovi spazi per gli ex. 
Ma il fatto che, tranne la senatrice lombarda Laura Bignami, nessuno dei 36 ex rendiconti più, dando così ragione agli ortodossi dai quali sono accusati di essersene andati solo per i soldi, dimostra che non sanno fare politica. 
Se non capiscono che quei 2.500 euro al mese da restituire hanno un grande valore simbolico (politico, prima che morale), non andranno da nessuna parte.

Peccato, perché invece il Movimento 5 stelle avrebbe bisogno di una sana concorrenza, viste le promesse non mantenute e le delusioni create. I due milioni di elettori spariti alle europee non sono tornati agli altri partiti: si astengono e aspettano. 


1 commento:

  1. Non a caso la senatrice Bignami sostiene e aderisce a progetto x www.progettox.it

    RispondiElimina